BAHAY, distanti ma uniti: il nostro cartoon

Il nostro cartone animato “BAHAY, distanti ma uniti” è stato inserito nella rubrica #LaScuolaNonSiFerma dedicata alle esperienze e agli esempi di didattica a distanza che arrivano ogni giorno dalle scuole italiane.

BAHAY, DISTANTI MA UNITI è il cartone animato realizzato dagli studenti dell’Istituto omnicomprensivo “Antonio Giordano” di Venafro (IS), con il patrocinio del Comune di Venafro e dell’Ufficio scolastico regionale del Molise. Un lavoro ambientato nella nostra cittadina per diffondere con simpatia ed efficacia le regole da rispettare per evitare il contagio da Covid-19 ma anche per illustrare le bellezze del territorio.

Due i personaggi protagonisti, Gigi e Licia, a cui hanno prestato la voce e le emozioni Luigi De Rosa e Alice Di Raffaele della classe V B del Liceo scientifico, supportati da tutto il gruppo della comunicazione dell’Istituto, dal referente del progetto comunicazione prof. Marco Fusco e dal regista esperto esterno Vincenzo Villani. Interessante il riferimento storico alla peste del Seicento: nel 1656 Venafro fu colpita dalla pestilenza, ma si risollevò attraverso l’isolamento e le restrittive norme di contenimento del contagio, allora come oggi unico modo per bloccare l’epidemia.

«Possono separarci una porta, un balcone, una strada… ma niente e nessuno potrà separare i nostri cuori», concludono i due protagonisti, rimarcando la difficoltà della situazione di emergenza sanitaria e di disagio psicologico e sociale che il nostro Paese sta vivendo da settimane.