GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2021

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco, nel 1999, e celebrata, per la prima volta, il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.

Il nostro Istituto ha scelto di celebrare la poesia quale espressione dei valori di tolleranza e rispetto tra i popoli, attraverso l’incontro e il confronto con giovani di diversa provenienza geografica, nell’ambito della collaborazione con il Comune di Venafro e lo SPRAR di Venafro.

All’incontro (22 marzo, alle ore 10.30) parteciperanno, con i docenti in servizio, gli studenti delle classi terze di tutti gli indirizzi della scuola secondaria di II grado, componendo o condividendo testi poetici relativi alle seguenti aree tematiche individuate:

- il viaggio attraverso le parole;

- i miti fondativi di popoli e territori;

- l’incontro di culture.

Per la scuola del I ciclo di Monteroduni, le iniziative sono le seguenti:

• Scuola dell’infanzia:

- Attività ludico-didattiche di lettura e di rielaborazione di testi poetici

• Scuola secondaria I grado, classe prima:

- Attività didattiche in aula: “Una poesia nella poesia”