ioleggoperché 2019

Il progetto #ioleggoperchè è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche e un’iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre 600.000 libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Anche quest’anno, da sabato 19 a domenica 27 ottobre, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Dal 19 al 27 ottobre, inoltre, le Scuole iscritte possono organizzare un evento per promuovere la lettura e incrementare le donazioni di libri, in collaborazione con una Libreria gemellata. Le Scuole che avranno organizzato gli eventi più originali e coinvolgenti riceveranno un buono acquisto da spendere in libri.

Anche il nostro Istituto partecipa all’iniziativa ed è gemellato con la Libreria Della Corte di Isernia.